Competenza e finalità

La competenza giurisdizionale del Tribunale Ecclesiastico Diocesano si estende a tutte le materie previste dal diritto universale.

Facendo seguito alla riforma sui processi di nullità matrimoniale voluta dal Santo Padre con la promulgazione delle nuove Norme in forma di Motu Proprio Mitis Iudex Dominus Iesus dell’8 settembre 2015 ed entrate in vigore l’8 dicembre u.s., il vescovo Mons. Domenico Pompili, il 13 marzo 2016, ha costituito in Rieti il tribunale Diocesano con sede nel Palazzo Papale.

I componenti del Tribunale Diocesano svolgono un’attività permanente di consulenza ed ascolto, garantendo e consentendo ai fedeli una maggiore prossimità tra il Vescovo e coloro i quali, feriti da un matrimonio fallito, presentano richiesta perché si raggiunga la certezza morale necessaria per dichiarare la nullità del matrimonio contratto.

Per poter usufruire della consulenza si fissa un appuntamento o via mail (inserendo dati personali, città ed un recapito telefonico) o previa chiamata al Tribunale, che ha sede presso a Curia Vescovile. Chi risponde si occuperà di contattare il Vicario Giudiziale per fissare l’incontro.